La partnership nasce per instaurare una collaborazione cross-settoriale, definire una roadmap strategica per la filiera cosmetica lombarda, condividere e aggiornare gli interessi in ricerca, innovazione e formazione al fine di intraprendere azioni comuni.
Inoltre, data la partecipazione di Regione Lombardia alle piattaforme tematiche interregionali S3P (Smart Specialisation Platform) di Berry + e Go4Cosmetics, il Sistema Cosmetico Lombardo aderisce a queste iniziative.
In particolare, REI – Reindustria Innovazione, coordina per conto di Regione Lombardia la partecipazione della cosmesi lombarda alle due piattaforme S3P.
Go4Cosmetics identifica e collega competenze complementari per aumentare la competitività del settore cosmetico, concentrandosi sulle seguenti tre priorità: Digital Transition, Green transition e Consumers and citizens awerness. Regione Lombardia è co-leader di Go4Cosmetic insieme a Regione Centre-Val De Loire. Regione Lombardia ha dato mandato a REI di coordinare i lavori, a rappresentanza del Sistema Cosmetico Lombardo.
Prima partnership interregionale europea (Industrial Modernisation) relativa alla valorizzazione delle risorse naturali rinnovabili, in chiave di bioeconomia circolare. Punta a sviluppare in modo sostenibile il potenziale delle regioni coinvolte, con ricadute concrete in nuove linee di prodotto legate al patrimonio di risorse naturali regionali.
Regione Lombardia è partner e ha dato mandato a REI di coordinare i lavori in rappresentanza del Sistema Cosmetico Lombardo.
ACTT4Cosmetics è il progetto finanziato dal programma Horizon Europe volto a supportare le aziende nell’implementazione di soluzioni innovative per la transizione digitale e verde, supportare i cittadini e consumatori nella consapevolezza dell’importanza del settore. Il progetto, dalla durata di cinque anni, vuole inoltre giungere al riconoscimento del settore come fondamentale per l’industria europea.