Network Cosmetico Lombardo

Scopri i membri del Network Cosmetico Lombardo

Ecco i 14 membri che compongono il network cosmetico lombardo

Network Cosmetico Lombardo
Cosmetica Italia
Associazione

Cosmetica Italia è l’Associazione Nazionale Imprese Cosmetiche dal 1967. Conta tra le sue fila 618 imprese associate, di cui oltre 300 sono concentrate in Lombardia, che generano più del 60% del fatturato totale dell’intero comparto.

Cosmetica Italia è il riferimento nell’elaborazione e diffusione di informazioni di carattere normativo, tecnico ed economico; supporta le imprese nello sviluppo del loro business e promuove la reputazione del settore con progetti di comunicazione.

Visualizza Sito Web
Network Cosmetico Lombardo
Polo Tecnologico della Cosmesi
Associazione

Polo Cosmesi è l’associazione di imprese cosmetiche che rappresentano l’intera filiera del mercato cosmetico e del make-up. E’ composta  da oltre 80 aziende associate appartenenti al quadrilatero territoriale tra Crema, Bergamo, Milano e Brianza, dove viene prodotto il 65% del make-up di tutto il mondo. Nasce nel 2005 e si costituisce formalemente nel 2014. E’ oggi membro attivo del Global Cosmetic Cluster – Europa.

Visualizza Sito Web
Network Cosmetico Lombardo
Politecnico di Milano
Università

Il Politecnico è un’università scientifico-tecnologica che forma ingegneri, architetti e designer fondato a Milano nel 1863.

Il gruppo di ricerca Manufacturing Group ha l’obiettivo di rivolgersi alle imprese della cosmesi come centro di innovazione, al fine di informarle, supportarle e formarle su tecnologie ingegneristiche e tecniche di gestione delle imprese e delle filiere, per favorire una comprensione e adozione delle tecnologie e un percorso di di crescita di competenze in ottica di transizione digitale e verde.

Visualizza Sito Web
Network Cosmetico Lombardo
Università degli studi di Milano
Università

L’Ateneo dispone di competenze per supportare gli step del processo di creazione del valore, trasferimento tecnologico e rapporti con le imprese e per erogare programmi formativi in ambito cosmetico.

Il laboratorio PhAnLab ha competenze di analisi analitiche e bio-analitiche su ingredienti e componenti cosmetici.

Ad oggi l’Università eroga 2 corsi di perfezionamento in ambito cosmetico, Scienze Cosmetiche e Prodotti cosmetici: dalla formulazione al consumatore, in collaborazione con Intercos S.p.a. e Cosmetica Italia.

Visualizza Sito Web
Network Cosmetico Lombardo
Università Cattolica del Sacro Cuore
Università

Presso la sede dell’Università di Cremona, l’Università dispone dei laboratori Foodlab, dove è possibile svolgere processi di reologia, texture analysis, calorimetria, sensoriale, stampante 3D, valutazioni di sostenibilità etica-ambientale.

Dispone inoltre dell‘EngageMinds HUB, il primo Centro di ricerca italiano dedicato allo studio e alla promozione dell’engagement delle persone nelle condotte di salute e nei consumi. celte di salute e di consumo.

Visualizza Sito Web
Network Cosmetico Lombardo
Università degli studi di Milano Bicocca
Università

All’interno del Dipartimento di Biotecnologie e Bioscienze, si svolgono già attività coerenti con la filiera cosmetica.

Nel 2020-21 è stata allestita una piattaforma tecnologica avanzata per la nano- e micro-formulazione di farmaci e formulati cosmetici (progetto NanoCosPha) con il fine di promuovere collaborazioni tra università e imprese con progetti legati alla sostenibilità e all’innovazione. Sono presenti differenti laboratori dedicati alla formulazione di cosmetici semi-solidi, sostituzione delle micro-plastiche, estrazione di ingredienti green.

Si prevede di progettare e realizzare percorsi di formazione qualificata a vari livelli in collaborazione con le aziende del settore cosmetico e le associazioni di settore interessate

Visualizza Sito Web
Network Cosmetico Lombardo
Università degli studi di Pavia
Università

Sono già in atto attività coerenti con la filiera cosmetica quali progetti di ricerca nell’ambito dello sviluppo di sostanze attive, formulazioni finite, nuovi test e protocolli per la valutazione della qualità dei prodotti finali, brevetti universitarii, insegnamenti specifici nei corsi di laurea e un Master di II livello. E’ stato inoltre avviato uno spin-off accademico Etichubs.r.l., ora società di riferimento per l’espletamento dei test di sicurezza ed efficacia.

Visualizza Sito Web
Network Cosmetico Lombardo
ITS Nuove Tecnologie per la Vita
Fondazione ITS

E’ un punto di raccordo con le imprese per formare tecnici specializzati nell’applicazione di metodi e processi tradizionali e/o innovativi nello studio, ricerca, sviluppo, identificazione, sintesi e produzione di molecole, prodotti e apparecchiature in campo chimico, farmaceutico e cosmetico, tradotti poi nell’ITS Produzioni Cosmetiche 4.0.

Visualizza Sito Web
Network Cosmetico Lombardo
ITS Nuove Tecnologie per il Made in Italy
Fondazione ITS

E’ una scuola di alta specializzazione tecnica post-diploma. Obiettivo principale della fondazione è l’inserimento dei giovani diplomati nel mondo del lavoro grazie alla stretta sinergia ed ai fabbisogni delle aziende del settore meccanico e cosmetico del territorio cremasco e cremonese.

Fa parte del partenariato che ha permesso la realizzazione del Corso ITS Produzioni Cosmetiche 4.0.

Visualizza Sito Web
Network Cosmetico Lombardo
ACSU  – Crema
Associazione

L’Associazione Cremasca Studi Universitari (ACSU) è stata costituita a seguito della Convenzione stipulata fra l’Università degli Studi di Milano, il Comune di Crema e la Provincia di Cremona per contribuire al buon funzionamento dei corsi di laurea e post-diploma insediati nel Polo Universitario di Crema.

Visualizza Sito Web
Network Cosmetico Lombardo
ACSU – Cremona
Associazione

L’Associazione Cremonese Studi Universitari è stata costituita per garantire il buon funzionamento dei corsi universitari erogati nella città.

Network Cosmetico Lombardo
Camera di Commercio di Cremona
Ente istituzionale

La Camera di Commercio è un ente autonomo la cui missione è lo sviluppo dell’interesse generale del sistema delle imprese e dell’economia. Come soggetto istituzionale e punto di riferimento del mondo imprenditoriale si fa interprete delle necessità del tessuto economico. E’ stato un forte sostenitore dell’ITS Produzioni Cosmetiche 4.0 e del progetto AD-COM.

Visualizza Sito Web
Network Cosmetico Lombardo
Provincia di Cremona
Ente istituzionale

La Provincia di Cremona è stata istituita nel 1860.

Il Consiglio provinciale, presieduto dal Presidente eletto, è composto da 12 consiglieri. L’Assemblea dei Sindaci riunisce invece tutti i Sindaci dei comuni del territorio.

Visualizza Sito Web
Network Cosmetico Lombardo
Rei – Reindustria Innovazione
Agenzia di sviluppo

REI – REINDUSTRIA INNOVAZIONE è la società per lo sviluppo locale che opera sul territorio lombardo, con un’attenzione all’area provinciale cremonese, da cui provengono gli stakeholders soci. È soggetto propulsore di cambiamento, con competenze di innovazione e trasferimento tecnologico, a servizio dello sviluppo socio-economico del territorio. Nel Sistema Cosmetico Lombardo ha il ruolo di capofila facilitatore.

Visualizza Sito Web