by sistemacosmetico

Share

La Twin Transition sta acquisendo sempre più rilevanza nel settore manifatturiero in quanto si impegna a implementare e sfruttare le tecnologie digitali per migliorare la sostenibilità ambientale delle aziende. Questo argomento riveste particolare rilevanza nell’industria cosmetica. Tuttavia, le aziende cosmetiche, in particolare le piccole e medie imprese, incontrano difficoltà nell’implementare efficacemente le tecnologie digitali.

Ciò comporta un divario sostanziale tra il potenziale teorico della Twin Transition e le implementazioni pratiche. Per colmare questo divario, un ruolo chiave potrebbe essere svolto da strumenti di valutazione e pianificazione che forniscono alle aziende l’aiuto e il supporto necessari. In questo contributo viene proposto un nuovo strumento di valutazione e pianificazione. La metodologia impiegata combina una revisione sistematica della letteratura con un approccio di ricerca. Lo strumento proposto si chiama Twin Transition Cosmetic Roadmapping Tool. Supporta le imprese nella valutazione del loro attuale livello, sulla base del quale viene formulata una roadmap per il miglioramento. Si tratta del primo strumento di pianificazione specifico per l’industria cosmetica. Inoltre, include tutti i meccanismi attraverso i quali la twin transition può essere realizzata durante l’intero ciclo di vita del prodotto.

Il documento si conclude con un’applicazione dello strumento in uno studio di caso industriale, presentando e discutendo i risultati.

LINK per leggere l’intera pubblicazione

Ultime Notizie