by sistemacosmetico
Share
L’obiettivo del progetto è l’aumento della competitività della filiera cosmetica lombarda, attraverso lo sviluppo di una generazione di processo produttivo ottimizzato in ambito cosmetico.
Il nuovo processo sarà caratterizzato da alta efficienza e tracciabilità lungo tutta la catena di filiera, con forte impatto per la crescita del cluster cosmetico lombardo.
Oltre a 4 aziende manifatturiere lombarde, partecipano al progetto due università, Politecnico di Milano – Manufacturing group e Università degli Studi di Milano – Dipartimento di informatica.
Il contributo universitario permette di sviluppare tecnologie abilitanti derivanti da ricerca operativa, effettuare simulazioni di processo, utilizzare metodi e strumenti di previsione avanzata, oltre che dotare le aziende di sistemi gestionali interconnessi con rilevazione dati in tempo reale.
Attraverso questo progetto è possibile integrare e ottimizzare le risorse nella catena di filiera e creare competenze territoriali distintive legate all’efficienza del processo produttivo.
Per maggiori informazioni: ad-com.net