Categories: Non categorizzato

by sistemacosmetico

Share

Si è svolta il 20, 21 e 22 giugno la decima edizione della Skin Summer School Innovation meets Sustainability”,  la scuola internazionale organizzata dal dipartimento di Scienze del Farmaco dell’Università degli Studi di Pavia, sotto il coordinamento della prof.ssa Paola Perugini.

Tema centrale è stata la transizione sostenibile della filiera cosmetica: dall’ottimizzazione per lo sfruttamento delle materie prime, al packaging verde, all’analisi dei trend, con uno sguardo anche al mondo della ricerca e dell’innovazione tecnologica.

L’evento, svolto in formato ibrido, si inserisce nel programma formativo del Master di II livello in Scienze Cosmetologiche dell’Università di Pavia.

La tre giorni ha visto anche la partecipazione, oltre che di alcune aziende del settore, di numerosi attori del Sistema Cosmetico Lombardo – Cosmetica Italia, Polo della Cosmesi, Università degli Studi di Milano Bicocca, REI – Reindustria Innovazione –  che hanno potuto portare la loro testimonianza sulle sfide poste dalla transizione green.

Nell’ultima giornata la dott.ssa Marchi di REI – Reindustria Innovazione, ente capofila, ha avuto l’occasione di presentare alla platea di studenti e rappresentanti aziendali il modello del Sistema Cosmetico Lombardo e della S3P Go4Cosmetics.

Presente anche Justine Hegon, referente di Cosmetic Valley all’interno della piattaforma Go4Cosmetics, che ha illustrato il progetto Cosmetopeia, oggetto di discussione all’interno del gruppo di lavoro internazionale, a cui partecipano anche diverse università lombarde.

Scarica qui il programma completo dell’evento.

Ultime Notizie